Rivivi i momenti salienti dell'evento

Rivivi i momenti salienti dell’evento “Alpini in città” nei video a cura della Redazione de Lo Scarpone Orobico e nelle foto di Massimo Carra, gentilmente concesse dall’autore, che ringraziamo

Musica è cultura

Un pomeriggio decisamente diverso da solito, quello di sabato 30 settembre 2023 per le strade di Bergamo; un pomeriggio scandito dagli “imperiali”, dai fiati e dai “tamburini”, dai bassi a tuba; dalle voci piene come da quelle acute che raccontano la disperazione della guerra, l’anelito di speranza, le memorie di casa, le preghiere.

Sette fanfare e otto cori alpini accompagneranno i bergamaschi in un viaggio musicale percorrendo le vie e le piazze di città e città alta. Perché la musica unisce, la musica è cultura. E quale occasione migliore se non Bergamo-Brescia Capitale della cultura 2023?

«La manifestazione segue l’incontro tra i rappresentanti delle Sezioni Ana avvenuto pochi giorni fa a Paratico, sul ponte che unisce le due sponde orobica e bresciana – ha commentato Giorgio Sonzogni, Presidente della Sezione Ana Bergamo – la conferenza sui cappellani militari e l’incontro tra i camminatori alpini che, partiti dalle rispettive Sezioni, hanno raggiunto il ponte percorrendo “il cammino dei due Papi”. Ci è sembrato normale dare il nostro contributo all’interno di Bergamo – Brescia Capitale della cultura 2023 con iniziative che riproponessero quello spirito alpino che da oltre 100 anni anima la nostra Associazione».

Condividi l'articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *