GRUMELLO DEL PIANO
a cura di Francesco Abissino
Domenica 18 giugno si è conclusa la seconda edizione del Campo Scuola del gruppo alpini Grumello del Piano. Cinquantuno i cadetti, di età compresa tra dieci e dodici anni, sono stati accolti la mattina del giovedì 15 giugno. Divisi in sei squadre, due femminili e quattro maschili, sono stati accompagnati dai capisquadra, capitanati dall’esemplare capo campo Flavio, presso le rispettive tende. Dopo la vestizione ed i primi fondamenti di addestramento formale, l’Orobica, la Julia, la Tridentina, il Cadore, la Taurinense ed il Tirano si sono schierati per l’Alzabandiera di apertura campo.
Tra corsi di addestramento, orienteering e corso radio della Protezione Civile Ana, svolto sempre con passione dal nostro Dario, la prima giornata di attività volge al termine. Conclusa la cena e ultimato il turno di pulizia refettorio, è arrivato a farci visita il coro Ana Voci del Brembo guidato dal Maestro Valter Sala.
I ragazzi, se pur stanchi della prima giornata di attività, non si sono tirati indietro, nel cantare le canzoni della nostra tradizione alpina.
Il giorno successivo, subito dopo la colazione, è stata la volta degli istruttori in Armi, del 3° Reggimento AVES di Orio al Serio; lezione di zaino tattico e autodifesa oltre al percorso di guerra, allestito dal nostro gruppo logistico.
Dopo pranzo, visita in Sezione alla scoperta del museo alpino e dei mezzi della nostra protezione Civile; caloroso l’incontro con il presidente Giorgio Sonzogni che ha elogiato i cadetti per il percorso fino ad allora svolto. Terminata la visita, ci siamo recati presso la sede del gruppo di Stezzano, che assieme al gruppo di Lallio, è da sempre al nostro fianco per l’organizzazione delle varie attività. Dopo la lezione di protezione Civile svolta impeccabilmente da Laura Corno è l’ora della cena. La giornata termina con il rientro al campo in notturna attrezzati di torce e radiotrasmittenti.
Il sabato mattina, autobus pronto alla volta del Palamonti, dove Giudici con il suo nucleo rocciatori, prende in carico i cadetti per il corso di arrampicata sempre molto apprezzato dai ragazzi. Nel pomeriggio le attività si susseguono con l’instancabile Brumana per zaino tattico e conoscenza territorio, con il corso di Massimo di AREU e l’interessante spiegazione della nuova app del 112 e con la lezione del reparto mobile del Comando provinciale Carabinieri di Bergamo durante la quale i cadetti si sono dimostrati molto attenti e curiosi. Dopo cena, altro interessante incontro con Paolo Valoti, alpino e già presidente CAI.
La domenica, messa, alzabandiera e ultimi addestramenti in vista della cerimonia conclusiva. Giunge così l’ora dell’arrivo dei genitori; i cadetti marciando al passo del “trentatrè”, sfilano davanti alla platea accompagnati dai loro istruttori fieri e commossi. Cerimonia conclusa con premiazioni e discorsi ufficiali, onorati della presenza del presidente Sonzogni.
Oltre al nostro Presidente, tanti gli ospiti che si sono intervallati nel corso del campo, ufficiali e sottoufficiali dell’Esercito e dei Carabinieri in rappresentanza dei battaglioni sopracitati, i vicepresidenti sezionali Gianpietro Vavassori e Andrea Bresciani, il nostro parroco don Bruno e diversi Gagliardetti della Sezione.
Per noi Alpini di Grumello del Piano è stata un’altra esperienza straordinaria, doveroso ringraziare in primis ragazzi, ai quali speriamo di aver insegnato qualcosa di utile per il loro futuro e di averli avvicinati ai nostri valori; ai genitori, per la fiducia accordataci nell’averci affidato i loro figli; a tutti gli istruttori, agli organizzatori ed al gruppo logistica, dal montaggio tende alla cucina.