La vita, la speranza, il futuro
Sabato 11 novembre Alzano Lombardo si fregerà di una nuova scultura, dedicata a testimoniare l’impegno della comunità e nella comunità: un’opera non a caso battezzata la “fontana della comunità”.
L’opera presenta particolari “iconici”: le 5 uscite a cascata rappresentano le altrettante comunità locali mentre il gruppo scultoreo richiama i temi della vulnerabilità della vita, la fortezza, la tenacia ed il vigore per arrivare alla speranza ed il futuro attraversando così le stagioni della vita umana.
Fautori dell’iniziativa il Gruppo Alpini di Alzano Lombardo, l’Associazione Protezione Volontaria Civile e la locale Pro Loco, assistite da altre tredici associazioni e fondazioni del territorio che hanno voluto erigere e lasciare un’opera che vuole essere ringraziamento ed incoraggiamento per tutti coloro che si prodigano per gli altri.
La scultura sarà scoperta alla presenza anche di molte autorità civili e religiose tra cui il Presidente Nazionale Ana Sebastiano Favero; sarà benedetta dall’Arcivescovo Delpini.
Momenti salienti
9.30 ammassamento
9.45 Inno d’Italia
9.47 scopertura gruppo scultoreo
e inno alla gioia
9.50 discorsi Autorità
10.11 il Comitato promotore consegna una pergamena al Sindaco
10.15 Benedizione
10.20 un bimbo verserà un’ampolla di acqua Benedetta dal Papa
e accensione fontana
Al termine della cerimonia si terrà la S.Messa