Il "vecchio Scarpone"
In questa pagina potete sfogliare nuovamente i vecchi numeri del periodico edito dalla Sezione Ana Bergamo: raccolti ed archiviati con pazienza e precisione da Raffaele Vitali, sono stati riprodotti digitalmente grazie agli studenti ed alle studentesse del Liceo Mascheroni di Bergamo durante un periodo di alternanza scuola-lavoro presso la Sezione orobica, con la collaborazione di Daniele Bernabei – all’epoca Consigliere Sezionale nonché fautore dell’iniziativa – seguiti sapientemente da Massenzio Salinas e da Alessio Granelli, prezioso anche per la ristorazione.
Quella che a prima vista potrebbe apparire un’attività senza riscontro o meramente meccanica ha invece permesso di ri-costruire e recuperare la storia della nostra Sezione così come descritta, man mano, negli articoli; ne traspare uno spaccato della vita associativa che permette inoltre di seguirne l’evolversi adeguandosi via via ai tempi.
Ha altresì permesso di far uscire dai cassetti i numeri del nostro periodico e metterli a disposizione di tutti.
Cosa, questa, mai fatta prima d’ora.
Tre curiosità: la pubblicità è sempre stata ben presente sulle pagine del periodico fin dai primissimi numeri usciti nel 1923 e la pubblicazione era di 4 pagine con cadenza mensile. Oggi, 2023, ad un secolo esatto di distanza le pagine sono 56 e la cadenza quadrimestrale. Questi file erano andati perduti a causa di un virus informatico che qualche anno fa colpì il server ma grazie all’alpino Franco Cavicchini – che saggiamente ed in maniera molto previdente ne aveva fatto una copia prima del danno – è stato possibile recuperarli.
Con la pubblicazione dei numeri digitalizzati rendiamo omaggio a tutti coloro che ci hanno preceduti in questo secolo di vita.
Le pubblicazioni sono raggruppate per decadi; fino al 1989 è possibile sfogliare tutti i numeri pubblicati nel rispettivo anno in un unico file.
Dal 1990, invece, i numeri sono pubblicati singolarmente – salvo rare eccezioni – per due ragioni tra loro collegate: una, il peso complessivo di ogni pubblicazione annuale è risultato eccessivo ed ha reso necessario suddividerli per numero; due, i numeri sono calati come conseguenza della periodicità di pubblicazione (man mano, da mensile a quadrimestrale).
Ogni decade si apre con l’immagine della rispettiva prima grafica della testata. In totale, potete sfogliare 270 numeri de “Lo Scarpone orobico” più gli “speciali”
Buona lettura, quindi.