Il centenario della Sezione Ana di Bergamo
Rivivi la storia di quest’ultimo secolo con le immagini dell’epoca ed i testi che narrano come nacque la Sezione Ana di Bergamo: chi ne furono gli artefici e come proseguì per arrivare ad essere la Sezione che tutti conosciamo.
Il programma per il centenario
I momenti salienti della cerimonia del centenario al piazzale Alpini a Bergamo (domenica 12 settembre 2021)
Puoi rivedere le interviste ed i momenti salienti delle celebrazioni del centenario attraverso il servizio su Bergamo TV in onda il 17 settembre 2021
LA SOSTANZA PIU’ DELLA FORMA
Nell’ultimo Consiglio di Sezione del 2 agosto scorso, è stato illustrato il programma per la ricorrenza del centenario della nostra Sezione. La preoccupazione è rivolta al rispetto delle misure e delle normative anti-Covid, le quali prevedono tuttora la massima attenzione ai comportamenti individuali e collettivi. Come Alpini siamo, come sempre, guardati come esempio e come Alpini abbiamo sempre badato alla sostanza più che alla forma. Il nostro spirito alpino, la nostra alpinità, i nostri valori nè le nostre radici sono messe in secondo piano nel nostro agire quotidiano, nei nostri momenti associativi, nelle nostre ricorrenze e celebrazioni, nei nostri ricordi. La forma della celebrazione del nostro centenario potrà anche essere in tono minore ma la sostanza no: quella resta e resterà invariata.
Tutti i Gruppi Alpini sono chiamati a celebrare l’evento nel proprio rispettivo territorio: sabato 11 settembre 2021 alle ore 16, tutti i Gruppi con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, depongono un omaggio floreale al Monumento dei Caduti del proprio Comune e si darà lettura della lettera di ricordo del centenario a firma del Presidente Sezionale Giorgio Sonzogni
Domenica 12 settembre, l’appuntamento è per i soli Capigruppo ed i loro rispettivi Alfieri: ritrovo alle 9 presso il piazzale Alpini.
(la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme e misure anti-Covid)
Clicca sul link qui sotto per scaricare la locandina del centenario