Diario di un intervento
Sabato 23 marzo 2024, ore 5.30
Gran parte dei volontari alpinisti partono dalle loro rispettive sedi per raggiungere la località Corna di Pizzino in Val Taleggio (BG)
ore 7 si arriva in loco e s’inizia subito a portare il materiale alpinistico e di lavoro sulla sommità della Rocca, si predispongono gli ancoraggi necessari per le calate, in tutto sei postazioni, siamo presenti in 13 alpinisti: Giudici Claudio, Visinoni Valentino, Frassinelli Luca, Illipronti Mattia, Duca Nicolo’ , Barcella Stefano, Capitanio Danilo, Pezzini Basilio, Carrara Alberto, Bettoni Davide, Bellini Achille, Carrara Claudio e Maggio Riccardo.
Nel frattempo, i volontari generici di P.C. Ana del gruppo di Taleggio ci raggiungono per poter fare sorveglianza alla base delle pareti mentre la “squadra droni” riprende la situazione della zona interessata dai lavori prima di iniziare.
Durante tutto il tempo di intervento è presente sul posto una ambulanza con personale.
Ore 8,30 Inizia l’attività di disgaggio e di taglio della vegetazione presente, scaricando il materiale a valle su strada a fondo chiuso inibita al passaggio; ultimata una prima zona si predispongono altre sei soste per altre calate, si procede con le stesse operazioni di disgaggio e taglio arbusti. Per completare il fronte, si rende necessario fare altre tre calate da una zona interessata da una terrazza di proprietà privata.
In parte del versante est, si procede ad eliminare tutta la vegetazione presente, con ancoraggi solo in alcuni punti. I volontari generici procedono a recuperare il tutto e a cippare il materiale legnoso.
Durante la mattinata passa a trovarci il presidente della Sezione di Bergamo Giorgio Sonzogni, visita gradita che ha visto all’opera la Nostra squadra alpinistica.
Ore 13 L’attività della squadra alpinistica termina e si recupera tutta l’attrezzatura e si carica sui mezzi
Ore 13,30 Si parte per la sede del gruppo ANA di Taleggio per il pranzo. I volontari generici devono fermarsi ancora un’ora circa per poter finire il lavoro di cippatura e ripulitura la zona.
Il tutto si è svolto regolarmente e con professionalità, senza dar luogo a nessun tipo di infortunio o altro.
Viene offerto dal gruppo locale un ottimo e abbondante pranzo, e come di consueto seguono discorsi e ringraziamenti da parte dei responsabili e autorità presenti.
Ore 16,30 Si procede al rientro presso le proprie sedi.
Un grazie a tutti i presenti.
Coordinatore squadra alpinistica 2 RGPT
Claudio Giudici